E se tra i mille ci fosse un nostro antenato?

di Franco Paoletti

Scorrendo l’elenco ufficiale redatto dal ministero della Guerra, abbiamo trovato, al numero 722, un certo Palmieri Palmiro di Fortunato nato a Montalcino, il 2 marzo1841 e morto in Orbetello il 3 aprile1871. Il Cognome ci ha fatto tornare alla mente i Palmieri di Torri. Chissà se questo Palmieri fosse imparentato con il ramo Torrigiano.
La nostra ricerca nasce dal fatto che a Torri abbiamo Fortunato Palmieri nato nel 1910 ed ancora vivente ed incuriosisce che il nostro Palmiro risulti di Fortunato.
Ci siamo messi a cercare notizie ed una prima traccia sulle sue origini Pistoiesi l’abbiamo trovata negli scritti di Carlo Paiotti, cultore di storia Pistoiese, che scriveva in un articolo del 1960 di essere a conoscenza della presenza, nell’elenco dei 1089 volontari che seguirono Garibaldi, di un altro pistoiese tale Palmieri Palmiro, ma di non saperne di più. Restava però il fatto che quest’uomo era nato a Montalcino. Ci siamo rivolti ad un appassionato studioso di storia di Montalcino chiedendo se questo cognome fosse comune della zona. La risposta è stata negativa, ma contemporaneamente ci ha segnalato la presenza di molti lavoratori stagionali, boscaioli e carbonai di provenienza pistoiese presenti nell’area e ci ha confermato di alcune nascite registrate nel comune di figli di questi lavoranti. Il dubbio rimane, anche se l’amico Michele Piccione di Sori (Ge)ci ha messo a disposizione un libro pubblicato a Genova nel 1876, una cronistoria della spedizione dei mille con annesso elenco circostanziato dei partecipanti, nel quale, sotto il ritratto del nostro Palmiro appare la scritta “Pistoia”.
La nostra ricerca è proseguita consultando persone anziane di Torri e persone che portano il cognome Palmieri, ma non siamo riusciti a trovare una risposta.
Rimaniamo con il nostro dubbio e saremmo grati se qualcuno ci aiutasse a capire chi è veramente Palmiro Palmieri di Fortunato.