Guitar Crusher a Torri, estate 2012

Era un giorno d’estate del 2012 ed a Torri passava con Emiliano Degli Innocenti un cantante Blues Afroamericano che è stato ospite del Pistoia Blues Festival
Uno spettacolo assolutamente inatteso che ci è stato regalato dai 2 interpreti eccezionali…
Riprese improvvisate con una macchina fotografica digitale amatoriale…
Ma un bel ricordo…

“Sidney Selby conosciuto anche come “Bone Crusher” e “Guitar Crusher” è un vero bluesman. Nato nella ruale Hyde County (North Carolina) nel 1931 nel pieno periodo della depressione, durante la sua gioventù lavorò duramente nei campi di cotone ma tutte le domeniche abbandonava il lavoro per esercitare la sua meravigliosa e ricca voce di baritono nella chiesa MT Pilgim Baptist, continuando nella tradizione che diede notorietà ad una intera generazione di cantanti blues della sua zona.
Si trasferì a New York negli anni ’50 dove trovò lavoro e ancora una volta entrò a far parte del coro della chiesa.
Ciò nonostante, incoraggiato dai suoi amici formò presto una propria band, i “Midnight Rockers” ed iniziò subito ad attirare un largo seguito. Selby fu ingaggiato dalla Columbia Records con la quale rimase sotto contratto fino al 1970, quando in America iniziò il blues e soul erano in declino.
Nefli anni ’80 “Guitar Crusher” si traferì in Europa in luoghi dove il blues era invece in affermazione.
Il suo potere vocale paralizzante gli ha fatto guadagnare la reputazione della “Grande voce di New York” come capofila del circuito blues europeo .”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *